ASSISTENZA LEGALE PER RISARCIMENTO
“DANNO DIFFERENZIALE”
L’ANMIC di Udine per sviluppare ulteriormente l’attività di assistenza in favore dei propri associati ha attivato un servizio di consulenza ed assistenza legale nell’ambito degli infortuni professionali per ottenere il risarcimento del “danno differenziale”.
CHE COS’E’ IL DANNO DIFFERENZIALE
Il “danno differenziale” consiste in quella parte di danno risultante dalla differenza tra l’equivalente monetario del danno complessivamente patito dall’infortunato e quanto quest’ultimo percepisce dall’INAIL a titolo di indennizzo; infatti, l’indennizzo INAIL copre solo alcune limitate voci di danno (una parte del danno biologico e alla capacità reddituale), lasciando esclusa una serie di ulteriori poste risarcibili (es danno morale, danno esistenziale, ecc.).
Inoltre, l’indennizzo INAIL viene corrisposto solo per ipotesi di danno biologico superiori al 5% di invalidità permanente, lasciando quindi sfornite di ristoro le lesioni minori.
COME E COSA SI PUO’ OTTENERE DAL DANNO DIFFERENZIALE
Per poter ottenere il risarcimento del “danno differenziale”, il lavoratore infortunato potrà rivolgersi al proprio datore di lavoro, il quale (ove munito di copertura assicurativa, come nella quasi totalità dei casi) denuncerà il sinistro alla propria Compagnia di assicurazione, che provvederà – in presenza dei presupposti – al risarcimento integrale del danno in questione in favore del lavoratore, nonché al pagamento delle spese legali e medico-legali sostenute per istruire la richiesta risarcitoria.
Trattandosi di una voce di danno di cui spesso non viene richiesto il risarcimento, poiché poco nota ai lavoratori, i quali ritengono erroneamente di aver diritto unicamente all’indennizzo dell’INAIL, l’Associazione offre attraverso il servizio legale interno consulenza e assistenza legale gratuita in materia, c/o la sede di via Planis 127/A, previo appuntamento.