CAREGIVERS, UNA RISORSA PREZIOSA

Caregivers, una risorsa Preziosa

Il ruolo dei cosiddetti “Caregivers”, ovvero di coloro che assistono e si prendono cura dei propri familiari o conviventi invalidi, non autosufficienti e in grado di prendersi cura di sé, sta diventando sempre più complementare ai ruoli svolti dai servizi preposti al mantenimento dei degenti in casa propria.
Soprattutto dopo l’emergenza Covid, I’esperienza di stare protetti , in sicurezza e allo stesso tempo in relazione costituisce una priorità inderogabile.
L’A.N.M.I.C. Sede Provinciale di Udine, nell’espletare i propri compiti a contatto con i familiari dei disabili, ha raccolto numerose richieste da coloro che fanno assistenza, a tempo pieno, ai propri cari, per organizzare degli incontri finalizzafi a rendere meno gravoso il compito.
Noto e frequente è, infatti, il fenomeno che riguarda le persone “curanti ” di ” collasso motivazionale” e di tendenza “all’abbandono”, quando I’assistenza si protrae nel tempo.
Succede spesso di provare quel senso di”impotenzaappresa”, di “batterie scariche”, di inefficienza per la complessità del compito o anche solo di “dover tirare avanti” per la monotonia del compito che compromettono lo stato emotivo e i rapporti sociali non solo circoscritti.
Allo scopo l’A.N.M.I.C. ha predisposto un progetto ad hoc, riconosciuto dall’Amministrazione comunale, per aiutare i “Caregivers”a trovare “sollievo” mediante 12 incontri gratuiti presso la propria sede di Via Planis, 127/A ad Udine della durata di due ore ciascuno, condotti da una psicologa ed un formatore esperto area adulti nei seguenti giorni dalle 15.00 alle 17.00:
giovedì 5,12,19,26 ottobre- 2,9,16,23,30 novembre – 7,14,21 dicembre.
Per iscrizioni : anmic.udine@anmicudine. it
Simona: 349 4593229
Info e Segreteria: 0432 510220